Visite guidate province


Ecco le mie proposte per le province di Piacenza e Parma. Naturalmente sono ben accette le vostre richieste e altre idee di percorsi!


VELEIA ROMANA

300x300 Veleia romana

Immersa tra le colline nella valle del Chero, Veleia costituisce un incredibile e suggestivo esempio di sito archeologico romano piuttosto ben conservato. Visitando le rovine, si viene catapultati in un passato di importanza economica e politica, lasciandoci così immaginare una fiorente e vivace Veleia.


ABBAZIA DI CHIARAVALLE DELLA COLOMBA

300x300 abbazia chiaravalle della colomba

L’abbazia, circondata da ampi spazi verdi, fu fondata da san Bernardo ed è ancora oggi abitata dai monaci cistercensi. Le perfette linee romanico-gotiche fanno da cornice ad un luogo di silenzio e spiritualità.


BOBBIO E SAN COLOMBANO

300x300 bobbio

Il borgo è immerso nella Val Trebbia e deve la sua popolarità all’arrivo del santo irlandese Colombano, che nell’alto Medioevo vi fondò l’abbazia, in cui tutt’oggi sono conservate le sue spoglie. Tale luogo divenne la sede italiana principale della cultura religiosa medievale, con un celebre scriptorium e una grande biblioteca. Sembra ancora di percepirne l’antico splendore.


CASTELL’ARQUATO

300x300 castellarquato

Il tempo si è fermato in Val d’Arda e l’atmosfera medievale pervade i vicoli, gli archi, le torri e le piccole chiese. Vale la pena perdersi e rallentare tra le autentiche pietre antiche di un gioiello che offre meraviglie artistiche, buon vino e buon cibo.


VIGOLO MARCHESE

Chiesa-Vigolo-Marchese

Frazione di Castell’Arquato, è di notevole interesse il complesso romanico della chiesa e del battistero, risalenti all’XI secolo. La visita all’antico centro merita anche solo per assaggiare la famosa Torta di Vigolo Marchese, delizia al cioccolato dalla ricetta segreta.


VIGOLENO

DSC_2750

Racchiuso entro le sue mura e dominato dall’omonimo castello, il borgo stupisce per la sua eleganza e integrità, oltre che per l’incantevole vista panoramica. Non appena varcata la soglia si entra in un’altra dimensione, mentre la velocità e la modernità con i loro rumori rimangono fuori.


GRAZZANO VISCONTI

300x300 Grazzano Visconti

Il centro fu pensato e realizzato agli inizi del ‘900 per opera del duca Giuseppe Visconti di Modrone, su quello che forse in epoca medievale era già un borgo appartenente ai signori milanesi. Eccezionale esempio di revival in stile medievale, tipico dell’epoca, costituisce oggi una località di attrazione anche per i numerosi negozi di artigianato.


TERRE VERDIANE

giuseppe verdi tere verdiane

Il territorio pianeggiante che si estende a nord della via Emilia è noto grazie alla figura di Giuseppe Verdi, i cui numerosi ricordi si trovano soprattutto a Roncole, suo paese natale, a Busseto e a Sant’Agata, con la villa ottocentesca che conserva gli ambienti dove il Maestro trascorse molte estati.


CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

300x300 castello di bardi

Nobili residenze, rocche, fortezze si ergono in valle e sull’Appennino, dominando il territorio circostante. Tali suggestivi edifici, nati in periodi diversi, custodiscono curiose leggende e preziosi tesori e si inseriscono perfettamente in una natura dai profili piacevoli. Potrete scegliere tra Bardi, Fontanellato, Soragna, Torrechiara, Rivalta, Agazzano, la reggia di Colorno e tutti gli altri interessanti castelli del circuito.