Ecco le mie proposte per la città di Parma. Naturalmente sono ben accette le vostre richieste e altre idee di percorsi!
PARMA NEL MEDIOEVO
Una passeggiata in piazza del Duomo e si respira subito un’atmosfera medievale ancora intatta. La Cattedrale dedicata all’Assunta e il Battistero dominano con la loro mole, dalle linee perfette e dai colori luminosi. Si scoprirà così una delle più grandi personalità di quel periodo, Benedetto Antelami, architetto e scultore.
PARMA NEL RINASCIMENTO
Parma custodisce diversi capolavori di Correggio che, con la camera di San Paolo e le cupole del Duomo e di San Giovanni Evangelista, ha saputo rompere lo spazio reale e creare meraviglia e stupore in tutti coloro che sollevano lo sguardo. Degna di visita anche la decorazione ad affresco della Madonna della Steccata ad opera del Parmigianino.
PARMA A TEATRO
La presenza della tradizione musicale nella storia di Parma è molto forte, tant’è che la città vanta un posto di rilievo tra le capitali della musica. La passione per il teatro ha inoltre prodotto due spazi scenici d’eccellenza come i teatri Farnese e Regio.
PALAZZO DELLA PILOTTA
L’immenso e incompiuto complesso di epoca farnesiana racchiude oggi l’importantissima Galleria Nazionale, con opere di Parmigianino, Correggio e non solo, il Museo Archeologico Nazionale, con molti reperti provenienti da Veleia romana, e la Biblioteca Palatina.